PROGRAMMA

Bilancio

È lo strumento fondamentale per dare concretezza alle idee e ai progetti del programma. Il nostro Bilancio Comunale presenta una situazione di grave criticità certificata dal Revisore dei Conti e dalla Corte dei Conti. Siamo preoccupati, ma anche consapevoli di possedere le capacità e l’esperienza per risanarlo.

SVILUPPO

Manutenzione del Bosco del Lusignolo

Considerato lo stato di incuria e abbandono in cui versa, il Bosco necessita di un immediato e radicale intervento di cura e conservazione per ridare valore e visibilità ad una risorsa naturalistica di così vaste dimensioni. Serve renderlo vivo e fruibile attraverso eventi ed iniziative di carattere ludico-sportive e culturali, punto di riferimento per attività di educazione ambientale da parte delle scuole.

Nuove piantumazioni

Nel programma degli interventi è stata prevista la piantumazione delle piste ciclo-pedonali che ne sono sprovviste, come il viale per le Vele, la pista ciclabile che fiancheggia la strada comunale e la strada bassa che portano alla frazione Casacce.

Sistemazione aiuole rotatorie

Per le zone verdi al centro delle rotatorie si intende intervenire con una risistemazione, un abbellimento ed un loro mantenimento e cura in collaborazione con aziende e privati. Si vogliono realizzare interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio verde del Comune, auspicando anche la collaborazione delle diverse associazioni di volontariato operanti nella nostra Comunità.

 

Mobility Dog Park

Realizzazione di un’area adeguatamente attrezzata per gli amici a quattro zampe, al fine di favorire l’attività fisica e il benessere dei cani, l’incontro tra i cittadini proprietari degli animali e il mantenimento del decoro urbano.

 

Vaso Lusignolo

L’alveo del nostro Lusignolo è in stato di evidente abbandono e necessita di una radicale pulizia e bonifica.

Disinfestazione e Derattizzazione

Per garantire una vivibilità migliore delle aree verdi pubbliche e private è necessario programmare interventi di disinfestazione da mosche e zanzare e di derattizzazione su tutto il territorio comunale; particolare attenzione sarà posta a quelle zone segnalate perché maggiormente infestate da ratti e topi.

GIOVANI E TEMPO LIBERO

Sport

Fundamental activity for our children, an important moment for social aggregation and educational for abiding by rules and for mutual respect. Various sports are practiced in San Gervasio by the young and not so young through various associations which need to be supported by guaranteeing adequate spaces such as a new sports center.

RACCOLTA DEI RIFIUTI

Verde e frazione umida

Verrà ripristinato il servizio conferimento del verde e ramaglie con cassoni dislocati sul territorio comunale. Verranno installati cassonetti per la raccolta della frazione umida dei rifiuti, fruibili con tessera magnetica. Questo eviterà alle famiglie di conservare il rifiuto in casa per più giorni, con le inevitabili conseguenze di formazione di possibili spiacevoli odori. Questi servizi saranno monitorati tramite apposite telecamere per evitare conferimenti non autorizzati o non conformi.

Isola ecologica

Anche se di nuova realizzazione è insufficiente poiché non dispone dei cassoni necessari per tutte le tipologie di rifiuti assimilabili agli urbani. Pertanto si renderà necessaria una sua riorganizzazione rendendola più fruibile a tutti i cittadini ed inserendo nuovi cassoni. È prevista anche la stipula di una convenzione con i titolari di attività commerciali e produttive per il conferimento dei rifiuti assimilabili agli urbani.

SCUOLA, CULTURA E BIBLIOTECA

Scuola primarie e secondaria

L’Amministrazione Comunale deve garantire servizi, sicurezza, funzionalità ed assistenza al sistema scuola per far fronte ai bisogni dei nostri bambini attraverso: il mantenimento dei servizi di trasporto e pre-scuola; la razionalizzazione del servizio mensa della scuola primaria e dell’infanzia per ottenere una migliore qualità ed efficienza; la garanzia di assistenza e servizi adeguati agli alunni con disabilità per il loro pieno diritto all’istruzione; il sostegno alle attività formative scolastiche ed extrascolastiche, in collaborazione con la scuola, le famiglie, il Comitato genitori e le associazioni di volontariato.

Infant school

Vogliamo tutelare e sostenere la Scuola dell’Infanzia attraverso:
– il ripristino del contributo comunale indirizzato alle famiglie per l’abbattimento delle rette;
– il sostegno alla scuola nella scelta di istituire, oltre la sezione primavera, anche l’organizzazione e gestione dei bambini nella fascia d’età del nido;
– la collaborazione con la scuola e le famiglie per attivare iniziative e progetti ritenuti di forte valenza educativa e didattica.

    Biblioteca

    Intendiamo condividere le attività della Biblioteca Comunale per:
    – favorire e sostenere l’azione culturale della Biblioteca potenziando il patrimonio librario;
    – patrocinare iniziative ed incentivare eventi che coinvolgano cittadini e scuole;
    – mettere a disposizione spazi idonei ed adeguati per lo studio personale degli studenti;
    – valorizzare la Biblioteca come luogo di cultura, organizzazione e coordinamento per pianificare iniziative, aperta al contributo di associazioni artistiche presenti ed operanti nel paese.

     

    OPERE PUBBLICHE

    Palestra

    A priority for San Gervasio. We will verify every possible solution to have access to finances from the State leaving nothing unattempted in order to guarantee the building of a gym. A suitable area will be identified to facilitate use by the schools, sport associations and citizens.

    Ampliamento Polo scolastico

    Il nuovo edificio da noi realizzato nel 2008, che ha garantito alle famiglie vantaggi positivi ed evidenti, allo stato attuale evidenzia la necessità di un ampliamento con nuove aule in modo da poter ripristinare i laboratori e disporre anche spazi aggiuntivi dedicati a bisogni specifici della didattica.

    Depuratore

    Considering that the existing purifier is no longer sufficient to guarantee the treatment of waste, our objective is to build a new purifying plant, locating it in a position suitable for connection to Casacce.

    VIABILITA’

    Centro storico

    Riprogettare la viabilità urbana per renderla sicura, funzionale e riportarla nel pieno rispetto del Codice della Strada.

    Secondary road to Bassano

    La strada presenta ancora criticità in ordine alla sicurezza della circolazione. Quando gli autoveicoli si incrociano devono ricorrere a pericolose manovre per evitare di scivolare sul bordo stradale, oltremodo rialzato dallo strato di asfalto.

    Completion of the cycle-pedestrain track

    Vogliamo prevedere la realizzazione dei collegamenti tra le piste ciclo- pedonali comunali e la rete ciclo-pedonale provinciale e regionale, attingendo a finanziamenti stanziati dagli Enti preposti.

    Interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria

    La nostra priorità sarà garantire le condizioni ottimali delle strade, a tutela della sicurezza di tutti gli utenti.

    Servizi sociali

    La crescita di una Comunità si misura anche dalla attenzione riservata alle fasce più deboli e meno protette dei suoi cittadini. Il nostro impegno sarà potenziare le sinergie con tutte le istituzioni allo scopo di migliorare la qualità del servizio assistenziale e sanitario, integrando il sistema dei Servizi Sociali per una effettiva opera di tutela degli anziani, disabili, minori e famiglie. Vogliamo attivare nel Comune un “Centro prelievi” a disposizione di tutti; amplieremo l’offerta abitativa per i residenti in gravi necessità; sosterremo indistintamente, nella loro opera di aiuto alla Comunità, le Associazioni di Volontariato.

    Lavoro

    Si opererà per garantire condizioni e situazioni favorevoli a nuovi insediamenti produttivi sul nostro Comune, al fine di creare nuovi posti di lavoro, ma nel contempo si vigilerà sulla serietà delle proposte e sul rispetto delle normative ambientali.

    Sicurezza

    La sicurezza delle famiglie e delle proprie abitazioni è fondamentale per determinare il livello della qualità di vita di una comunità. Occorrerà quindi porre particolare attenzione nel rendere effettivamente funzionante il sistema di video-sorveglianza anche attraverso il suo potenziamento ed incentivare forme di collaborazione costante con le Forze dell’Ordine per intensificare il controllo del territorio.

    Rigenerazione urbana

    Un altro capitolo importante è il recupero del patrimonio edilizio esistente, in particolare dell’area “Cittadella”, che avrà bisogno del nostro massimo impegno. Il recupero sarà una grande sfida che ci coinvolgerà nel cogliere le occasioni, anche attraverso il Bando regionale” Rigenerazione urbana”.

    A cura dei candidati